News
-
Traffico strade alpine, Kompatscher interviene a Conferenza Regioni
Pacchetto di misure per contrastare eccessi di velocità e rumore: autovelox fissi, personale di polizia supplementare, limite di decibel, pedaggi e gestione digitale del traffico.
-
Assistenza medica per bambini delle aree contaminate di Chernobyl
I bambini ospitati da famiglie altoatesine ricevono un contributo finanziario per cure mediche urgenti. Messner: "Sostengo con gioia questa importante iniziativa".
-
Impegno comune per uno spazio abitativo accessibile
Le banche dell’Alto Adige assumono un ruolo cruciale nella definizione delle nuove linee guida per il modello Risparmio casa. A partire dall’autunno saranno a disposizione nuovi mutui agevolati.
-
6 agosto: apertura del nuovo hub della mobilità a Ponte Nova
Il 6 agosto alle 10.30 l’assessore alla Mobilità Daniel Alfreider presenterà la ristrutturata fermata degli autobus e il nuovo parcheggio di Ponte Nova.
-
Longiarù: lavori di messa in sicurezza sul torrente Seres
Per rafforzare la sicurezza nella zona, verrà eretto un muro di protezione contro le piene lungo circa 360 metri, sul lato orografico sinistro del torrente Seres, a Longiarù.
-
31 luglio: conferenza stampa sul controllo delle strade dei passi
Giovedì 31 luglio alle ore 9.00 l’assessore provinciale Daniel Alfreider affronterà i temi relativi alla gestione del traffico lungo i passi dell’Alto Adige in una conferenza stampa.
-
IDM Alto Adige: 13 milioni per innovazione e internazionalizzazione
Il finanziamento per il 2025 punta, tra le altre cose, a rafforzare ulteriormente la collaborazione con la Libera Università di Bolzano. Galateo: “Coinvolgimento strategico per il nostro territorio”.
-
Premio "Merit Ladin" per la valorizzazione di lingua e cultura ladina
La Giunta provinciale ha deliberato l’istituzione del premio "Merit Ladin" per il riconoscimento di meriti straordinari in ricerca, formazione e arte nell’ambito della lingua e cultura ladine.
-
Alzheimer e demenza: approvato il Piano provinciale 2024-2026
Via libera della Giunta provinciale al Piano provinciale 2024-2026 di attività per l’Alzheimer e le demenze. Nuovo metodo terapeutico in fase di sperimentazione scientifica.
-
La consulenza etica diventa un servizio permanente
La Giunta provinciale introduce la consulenza etica clinica come servizio permanente nel settore sanitario e sociale. “Elaborare soluzioni congiunte allevia dà sicurezza”, afferma l’assessore Messner.