News
-
5 dicembre: presentazione della pubblicazione Ladin - Ladins - Ladinia
Il volume per l’85° compleanno di Lois Craffonara sarà presentato il 5 dicembre.
-
Con gli incentivi all'innovazione dal “brain drain” al “brain gain”
Colazione dedicata all’innovazione con l’assessore Achammer e il direttore Schöpf: le aziende colgono l’occasione per informarsi sulle possibilità di sostegno.
-
La Provincia e la Ripartizione Agricoltura hanno agito correttamente
Consorzio di bonifica Casies-Tesido: il Tribunale amministrativo conferma che la Provincia e la Ripartizione Agricoltura hanno agito in modo corretto e responsabile.
-
La Provincia rafforza il sostegno al plurilinguismo
Corsi di tedesco, italiano e ladino più accessibili grazie a nuovi finanziamenti. Ridotte le quote di partecipazione per i corsi dedicati all’apprendimento delle tre lingue provinciali.
-
Contributi per l'edilizia abitativa, nuovi criteri dal 1. febbraio
L’assessora provinciale Mair ha presentato le novità sui contributi per costruzione, acquisto e recupero di alloggi. Obiettivi: la semplificazione burocratica e un migliore sostegno finanziario.
-
9 dicembre: presentazione del rapporto sul mercato del lavoro
L’assessora al Lavoro Magdalena Amhof e il direttore del Servizio Mercato del lavoro Stefan Luther presenteranno i dati sul mercato del lavoro altoatesino per il periodo maggio-ottobre 2025.
-
Celebration Day: bilancio annuale dei Centri giovanili
Le buone pratiche delle politiche giovanili a confronto. A Laives il bilancio di fine anno e la nascita della nuova comunità di pratica. Galateo: "Dare voce a tutti i territori".
-
Bilancio 2026: “Giustizia sociale e sicurezza per il futuro”
8,76 miliardi per giustizia sociale, sanità, edilizia abitativa, istruzione e Comuni. Il 2 dicembre il presidente Kompatscher ha presentato in Consiglio provinciale il bilancio di previsione 2026.
-
Sociale, rafforzare il personale fondamentale per potenziare i servizi
Legge provinciale sulla partecipazione e l’inclusione alla base dell’ampliamento dei servizi per le persone con disabilità. Pamer: “La sfida è e rimane quella di trovare e mantenere il personale”.
-
Forum delle biblioteche 2025: “Leggere. Quanti ne sono ancora capaci?”
La competenza di lettura è stata al centro del recente Forum delle biblioteche. I dati raccolti dalle valutazioni dell’apprendimento sono stati integrati da esempi pratici di promozione della lettura.
