FAQ

  Domande e risposte

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[Agenzia provinciale per la mobilità]
Dove e come posso richiedere l'AltoAdige Pass?

Online all'indirizzo www.mobilitaaltoadige.info/richiesta_altoadige_pass/.

Se non ho accesso a Internet: presso i punti vendita del sistema di trasporto integrato, dove trovo a disposizione i moduli da compilare e consegnare. 

Datum: 15.10.2015

[Agenzia provinciale per la mobilità]
Cosa devo avere già pronto al momento della richiesta?

Il codice fiscale del richiedente ed evntualmente degli altri membri della famiglia (nel caso sia richiesto l'AltoAdige Pass per il coniuge e/o figli minorenni).

Se ho già un abbonamento: il numero dell'attuale abbonamento per il trasporto locale.

Per chi sceglie la modalità di pagamento con addebito sul conto corrente bancario: le coordinate bancarie (IBAN, codice SWIFT/BIC, banca e agenzia). 

Datum: 15.10.2015

[Agenzia provinciale per la mobilità]
Da quando può essere attivato/utilizzato l'AltoAdige Pass?
L'AltoAdige Pass può essere attivato direttamente dopo il ricevimento, non appena il proprietario ha registrato dal proprio account personale tutti i documenti necessari per l'attivazione o li ha rispediti per posta al centro di assistenza.
Datum: 15.10.2015

[Agenzia provinciale per la mobilità]
Quali opzioni di pagamento ci sono e quale opzione è consigliata?

Addebito automatico sul proprio conto corrente (Sepa Direct Debit - soluzione consigliata).

Ricarica periodica:

allo sportello della biglietteria,

alle biglietterie automatiche,

a bordo mezzo (per alcuni concessionari),

con la carta di credito sul proprio account personale all' indirizzo www.mobilitaaltoadige.info/altoadigepass/ 

Datum: 15.10.2015

[Agenzia provinciale per la mobilità]
Quali condizioni sono necessarie per la tariffa famiglia?
La famiglia deve essere residente nella provincia di Bolzano e il richiedente deve avere almeno un figlio sotto i 18 anni.
Datum: 15.10.2015

[Agenzia provinciale per la mobilità]
Come chiudere il contratto AltoAdige Pass?

Per chiudere il contratto AltoAdige Pass è necessario recarsi in biglietteria e compilare l'apposito modulo. Dopo la compilazione, è necessario restituire il modulo in biglietteria assieme alla propria tessera.

NOTA: la tessera deve essere funzionante; se viene consegnata una tessera danneggiata, verrà addebitato il costo di un duplicato.

Nel caso di account di tipo postpaid (a fatturazione posticipata) non è necessario fare altro: la tessera verrà disattivata, e il debito finora accumulato (se presente) verrà addebitato nella fattura successiva.

NOTA: la tessera deve essere funzionante; se viene consegnata una tessera danneggiata, verrà addebitato il costo di un duplicato.

ATTENZIONE: Se la tessera viene consegnata nel periodo di emissione delle fatture, la chiusura del conto potrebbe slittare al periodo di fatturazione sucessivo; l'utente quindi potrebbe ricevere fino a 2 fatture dopo la consegna della tessera.

Nel caso di un account di tipo prepaid (a ricarica), è necessario indicare nel modulo le coordinate bancarie di un conto valido. Questo perchè è necessario un modo per restituire il denaro rimasto nel conto virtuale prepaiud, dopo il conteggio finale.

Nel caso risulti un credito (saldo finale > 0), questo verrà restituito tramite bonifico bancario.

Nel caso risulti un debito (saldo finale < 0), verrà emessa una fattura con l'importo dovuto, da saldare tramite bonifico.

Nel caso l'utente non disponga di un conto bancario, deve recarsi nella sede di SAD per ricevere la differenza, sempre dopo il conteggio del saldo finale.

ATTENZIONE! Dopo la consegna della tessera, è necessario per la certezza di avere contabilizzazione corretta e definitivadi tutte le transazioni effettuate. 

 

Datum: 15.10.2015

[Agenzia provinciale per la mobilità]
Ho già richiesto l'AltoAdige Pass, ma non ho ancora creato l'account per verificare i miei viaggi e le ultime obliterazioni fatte. Come posso fare?
Può creare il suo account inserendo i dati richiesti sul nostro sito alla pagina "Creazione account per possessori dell'AltoAdige Pass".
Datum: 15.10.2015

[Agenzia provinciale per la mobilità]
Ho effettuato il check-in a Bolzano e il check-out a Campolasta. Perchè nel mio account risulta che ho fatto due check-in a Bolzano?
Il sistema non è riuscito ad associare check-in e check-out e quindi risultano due viaggi distinti. La preghiamo di segnalare il problema sul nostro sito www.sii.bz.it/altoadigepass/ oppure, se non ha accesso ad Internet, di contattare la hotline Info Mobilità 840 000 471.
Datum: 15.10.2015

[Agenzia provinciale per la mobilità]
Come mai il totale dei km moltiplicati per la tariffa non corrisponde al totale della spesa?
Perchè per ogni viaggio viene effettuato un arrotondamento che comporta una differenza nella spesa finale.
Datum: 15.10.2015

[Agenzia provinciale per la mobilità]
Come vengono calcolati i km percorsi se viaggio da Laives a Bolzano (linea 110) e Bolzano compio un viaggio di interconnessione cioè all'interno della zona urbana (per esempio cambio bus e salgo sulla linea 3)?

Se effettua un viaggio di interconnessione, la tratta Laives - Bolzano viene calcolata nel modo seguente:

Laives-Bolzano: 7,67 km (distanza in chilometri);

Bolzano-Bolzano: 10 km (la distanza viene stabilita convenzionalmente in 10 km per la zona urbana).

Totale: 17,67 km

Se non avesse compiuto il viaggio di interconnessione nella tratta Laives-Bolzano, sarebbero stati calcolati solo 10 km (distanza minima calcolata per ogni viaggio). 

Datum: 15.10.2015
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