FAQ

  Domande e risposte

Per aprire i documenti PDF contenuti in questa pagina occorre installare un lettore PDF.
Se non ne hai già installato uno nel tuo sistema, puoi scaricare:
Lettori PDF liberi
un lettore PDF libero
Adobe© Reader©
il programma Adobe© Reader©


[Agenzia provinciale per la mobilità]
Dove e come posso richiedere l'AltoAdige Pass?

Online all'indirizzo www.mobilitaaltoadige.info/richiesta_altoadige_pass/.

Se non ho accesso a Internet: presso i punti vendita del sistema di trasporto integrato, dove trovo a disposizione i moduli da compilare e consegnare. 

Datum: 15.10.2015

[Agenzia provinciale per la mobilità]
Cosa devo avere già pronto al momento della richiesta?

Il codice fiscale del richiedente ed evntualmente degli altri membri della famiglia (nel caso sia richiesto l'AltoAdige Pass per il coniuge e/o figli minorenni).

Se ho già un abbonamento: il numero dell'attuale abbonamento per il trasporto locale.

Per chi sceglie la modalità di pagamento con addebito sul conto corrente bancario: le coordinate bancarie (IBAN, codice SWIFT/BIC, banca e agenzia). 

Datum: 15.10.2015

[Agenzia provinciale per la mobilità]
Da quando può essere attivato/utilizzato l'AltoAdige Pass?
L'AltoAdige Pass può essere attivato direttamente dopo il ricevimento, non appena il proprietario ha registrato dal proprio account personale tutti i documenti necessari per l'attivazione o li ha rispediti per posta al centro di assistenza.
Datum: 15.10.2015

[Agenzia provinciale per la mobilità]
Come si fa dopo un anno a prorogare o rinnovare l'AltoAdige Pass?
Il rinnovo della validità annuale avviene automaticamente.
Datum: 15.10.2015

[Agenzia provinciale per la mobilità]
Quali opzioni di pagamento ci sono e quale opzione è consigliata?

Addebito automatico sul proprio conto corrente (Sepa Direct Debit - soluzione consigliata).

Ricarica periodica:

allo sportello della biglietteria,

alle biglietterie automatiche,

a bordo mezzo (per alcuni concessionari),

con la carta di credito sul proprio account personale all' indirizzo www.mobilitaaltoadige.info/altoadigepass/ 

Datum: 15.10.2015

[Agenzia provinciale per la mobilità]
Ho un AltoAdige Pass prepaid (ricaricabile). Quando è disponibile il credito ricaricato?

Il credito ricaricato è subito disponibile, come risulta dal suo conto online. Tuttavia, se la tessera è stata disattivata perchè in fascia rossa (credito e deposito cauzionale esauriti) o gialla (credito esaurito, si sta intaccando il deposito cauzionale) è necessario un tempo variabile per la sua riattivazione:

per le ricariche in biglietteria o biglietterie automatiche, la tessera è riattivata immediatamente e quindi è possibile viaggiare da subito;

per le ricariche online (tramite sito o internet banking) occorre aspettare che l'informazionedi sblocco sia mandata agli obliteratori (di solito 1 giorno), quindi non è possibile viaggiare subito;

nessun problema invece se la tessera aveva ancora del credito e non è ancora stata bloccata. 

Datum: 15.10.2015

[Agenzia provinciale per la mobilità]
Quali condizioni sono necessarie per la tariffa famiglia?
La famiglia deve essere residente nella provincia di Bolzano e il richiedente deve avere almeno un figlio sotto i 18 anni.
Datum: 15.10.2015

[Agenzia provinciale per la mobilità]
Cosa devo fare in caso di smarrimento, come faccio ad ottenere un duplicato?
Posso bloccare l'AltoAdige Pass e richiederne il duplicato online dal mio account personale oppure presso la biglietteria. Sarà inoltre possibile segnalare telefonicamente lo smarrimento della carta alla hotline Info Mobilità 840 000 471. Il duplicato costa 20 €.
Datum: 15.10.2015

[Agenzia provinciale per la mobilità]
Ho un AltoAdige Pass prepaid (ricaricabile), come faccio ad abilitare il servizio di avviso esaurimento credito via sms e/o via e-mail?
Il servizio è abilitato automaticamente all'atto della richiesta a condizione che lei abbia inseritofra i "contatti" il suo numero di cellulare (per ricevere l'avviso via sms) e/o il suo indrizzo e-mail (per ricevere l'avviso via e-mail). Se non riceve alcun avviso controlli nel suo account personale (www.mobilitaaltoadige.info/altoadigepass7) se i dati sono presenti e se sono stati inseriti correttamente (menu "contratti" - "visualizza" - "modifica i dati del contratto").
Datum: 15.10.2015

[Agenzia provinciale per la mobilità]
Come vengono calcolati i km percorsi se viaggio da Laives a Bolzano (linea 110) e Bolzano compio un viaggio di interconnessione cioè all'interno della zona urbana (per esempio cambio bus e salgo sulla linea 3)?

Se effettua un viaggio di interconnessione, la tratta Laives - Bolzano viene calcolata nel modo seguente:

Laives-Bolzano: 7,67 km (distanza in chilometri);

Bolzano-Bolzano: 10 km (la distanza viene stabilita convenzionalmente in 10 km per la zona urbana).

Totale: 17,67 km

Se non avesse compiuto il viaggio di interconnessione nella tratta Laives-Bolzano, sarebbero stati calcolati solo 10 km (distanza minima calcolata per ogni viaggio). 

Datum: 15.10.2015
« pagina precedente 1 2 3 pagina successiva »
Informazioni orari
. .
: Ore

Servizi