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  Domande e risposte

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[Agenzia provinciale per la mobilità]
Come chiudere il contratto AltoAdige Pass?

Per chiudere il contratto AltoAdige Pass è necessario recarsi in biglietteria e compilare l'apposito modulo. Dopo la compilazione, è necessario restituire il modulo in biglietteria assieme alla propria tessera.

NOTA: la tessera deve essere funzionante; se viene consegnata una tessera danneggiata, verrà addebitato il costo di un duplicato.

Nel caso di account di tipo postpaid (a fatturazione posticipata) non è necessario fare altro: la tessera verrà disattivata, e il debito finora accumulato (se presente) verrà addebitato nella fattura successiva.

NOTA: la tessera deve essere funzionante; se viene consegnata una tessera danneggiata, verrà addebitato il costo di un duplicato.

ATTENZIONE: Se la tessera viene consegnata nel periodo di emissione delle fatture, la chiusura del conto potrebbe slittare al periodo di fatturazione sucessivo; l'utente quindi potrebbe ricevere fino a 2 fatture dopo la consegna della tessera.

Nel caso di un account di tipo prepaid (a ricarica), è necessario indicare nel modulo le coordinate bancarie di un conto valido. Questo perchè è necessario un modo per restituire il denaro rimasto nel conto virtuale prepaiud, dopo il conteggio finale.

Nel caso risulti un credito (saldo finale > 0), questo verrà restituito tramite bonifico bancario.

Nel caso risulti un debito (saldo finale < 0), verrà emessa una fattura con l'importo dovuto, da saldare tramite bonifico.

Nel caso l'utente non disponga di un conto bancario, deve recarsi nella sede di SAD per ricevere la differenza, sempre dopo il conteggio del saldo finale.

ATTENZIONE! Dopo la consegna della tessera, è necessario per la certezza di avere contabilizzazione corretta e definitivadi tutte le transazioni effettuate. 

 

Datum: 15.10.2015

[Agenzia provinciale per la mobilità]
Ho già richiesto l'AltoAdige Pass, ma non ho ancora creato l'account per verificare i miei viaggi e le ultime obliterazioni fatte. Come posso fare?
Può creare il suo account inserendo i dati richiesti sul nostro sito alla pagina "Creazione account per possessori dell'AltoAdige Pass".
Datum: 15.10.2015

[Agenzia provinciale per la mobilità]
Perchè nel mio account risulta che un viaggio ha il doppio dei "km accumulati" rispetto a uno stesso viaggio compiuto in un periodo precedente? Cosa si intende per "km accumulati"?

Si intende i chilometri accumulati in un unico "conto chilometrico", per esempio i chilometri che una persona compie con una bicicletta.

Esempio: ci troviamo in prima fascia e facciamo un viaggio in treno da Merano a Bolzano (32,96 km tariffari):

se viaggiamo da soli, i km accumulati saranno 32,96 km (costo: 32,96x0,08=2,64 €);

se viaggiamo con una bici (15 cent per km) i km accumulati saranno sia per il viaggiatore che per la bicicletta 32,96 per un totale di 65,92 km (costo: 32,96x0,08(=2,64€)+32,96x0,15(=4,94€) per un totale di 7,58€);

se viaggiao con un cane (per il quale la tariffa corrisponde a quella del possessore del Pass) i km accumulati saranno 32,96 per il solo viaggiatore poichè il cane non contribuisce ai km accumulati (costo:65,92x0,08=5,27€). 

Datum: 15.10.2015

[Agenzia provinciale per la mobilità]
Ho effettuato il check-in a Bolzano e il check-out a Campolasta. Perchè nel mio account risulta che ho fatto due check-in a Bolzano?
Il sistema non è riuscito ad associare check-in e check-out e quindi risultano due viaggi distinti. La preghiamo di segnalare il problema sul nostro sito www.sii.bz.it/altoadigepass/ oppure, se non ha accesso ad Internet, di contattare la hotline Info Mobilità 840 000 471.
Datum: 15.10.2015

[Agenzia provinciale per la mobilità]
Perchè nel mio account non compaiono le fermate effettuate?
Perchè il costo del viaggio dipende dalle zone tariffarie e non dalle fermate.
Datum: 15.10.2015

[Agenzia provinciale per la mobilità]
Come mai il totale dei km moltiplicati per la tariffa non corrisponde al totale della spesa?
Perchè per ogni viaggio viene effettuato un arrotondamento che comporta una differenza nella spesa finale.
Datum: 15.10.2015

[Agenzia provinciale per la mobilità]
Ho notato che con l'auto percorro meno km che con il bus. Perchè?
Questo dipende dal nuovo sistema tariffario, che prevede un calcolo delle tariffe su base chilometrica abbinato a una semplificazione della rete di trasporto provinciale (zone tariffarie uniformi con distanze standard). Dalla rete di trasporto provinciale si ricavano le singole zone tariffarie, le fermate appartenenti a ciascuna zona tariffaria e le distanze tra le singole zone tariffarie. Queste distanze vengono definite in modo uniforme e indipendentemente dal mezzo di trasporto utilizzato.
Datum: 15.10.2015

[Agenzia provinciale per la mobilità]
Percorro sempre la stessa tratta, utilizzando a volte il treno, a volte l'autobus, e nel caso dell'autobus i km (e il costo) sono leggermente superiori. Come mai?

Nel caso dell'autobus la distanza calcolata addebitata è la distanza di linea, ovvero la distanza calcolata considerando le zone toccate durante il percorso. Una linea più diretta può coprire quindi una distanza inferiore.

Nel caso del treno, invece, viene sempre calcolato il percorso più diretto.

Datum: 15.10.2015

[Agenzia provinciale per la mobilità]
Percorro sempre la stessa tratta, utilizzando autobus diversi, ma a volte i km (e i costi) sono leggermente superiori. Come mai?
Nel caso dell'autobus la distanza calcolata e addebitata è la distanza calcolata considerando le zone toccate durante il percorso. Una linea più diretta può coprire quindi una distanza inferiore. Nel caso del treno invece, viene sempre calcolato il percorso più diretto.
Datum: 15.10.2015

[Agenzia provinciale per la mobilità]
Ho notato che un viaggio per la stessa tratta (es. Merano-Bolzano) a volte risulta di 10 km in più (42,96 km anzichè 32,96 km) e quindi il costo è maggiore (3,44 € anzichè 2,64 €). Come mai?
Nel viaggio che risulta più lungo di 10 km è sicuramente compresa anche una tratta urbana. Sull'account utente, o sulla fattura, è possibile vedere da quali tratte è composto un viaggio.
Datum: 15.10.2015
Informazioni orari
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