News

"In Bot we trust?": l'informatico Karmasin alla Teßmann

I social media rappresentano un pericolo per la democrazia? L'11 dicembre un evento organizzato dalla Biblioteca provinciale Teßmann e dall'Accademia austriaca delle scienze.

BOLZANO (USP). Durante la conferenza "In 'bot' we trust? Social media: un pericolo per la democrazia" che si svolgerà

giovedì 11 dicembre,

alle ore 20, 

nella Biblioteca provinciale Teßmann,

in via A. Diaz 8, a Bolzano,

verranno brevemente illustrate le tendenze attuali nel mondo dei cosiddetti “social” media, evidenziando quali sono i pericoli e le sfide che questi media rappresentano soprattutto per le democrazie liberali. Se è vero che l’uso (eccessivo e sbagliato) dei social media ha delle conseguenze negative, anche a causa dei loro stessi modelli di business, si pone necessariamente la domanda di quali possano essere le alternative. Nel riepilogo conclusivo si discuterà quindi delle possibili reazioni, a livello individuale e della società, in uno spazio che vede contrapporsi libertà di opinione, divieto di censura e difesa della democrazia, individuando opportunità e limiti della competenza nell’uso dei media.

Relatore Matthias Karmasin, professore di Scienze della comunicazione e dei media all’Università di Klagenfurt e direttore dell’Istituto di ricerca comparata su comunicazione e media (Institut für vergleichende Medien- und Kommunikationsforschung) dell’Accademia austriaca delle scienze (ÖAW). Modera Brigitte Mazohl (ÖAW). Un evento organizzato congiuntamente dalla biblioteca provinciale "Dr. Friedrich Teßmann" e dall'Accademia austriaca delle scienze (ÖAW). 

Servizi