News

Autobus in Val Pusteria, le novità in vigore dal 15 dicembre

Ottimizzato per diverse linee il servizio di trasporto pubblico su gomma. Alfreider: “Obiettivo continuare a migliorare il servizio e rafforzare la raggiungibilità dei nostri territori”.

BRUNICO (USP). Dal 15 dicembre entreranno in vigore diverse novità che riguardano il trasporto pubblico su gomma su tutto il territorio provinciale. Diverse riguardano la Val Pusteria e sono mirate a ottimizzare il trasporto pubblico locale per venire incontro alle esigenze della cittadinanza sulla base delle abitudini evidenziatesi negli ultimi anni. L’assessore provinciale alla Mobilità Daniel Alfreider sottolinea: “L’obiettivo è continuare a migliorare il servizio e rafforzare la raggiungibilità dei nostri territori. In Val Pusteria la linea 441 Santa Maddalena-Monguelfo collegherà con maggiore regolarità grazie al nuovo cadenzamento ogni mezz’ora, rendendo gli spostamenti più semplici e prevedibili per tutte e tutti”.

Linea 401 Brunico-Bressanone

Alla linea 401 è stata aggiunta una corsa serale che parte alle ore 23:19 da Brunico. In questo modo per i residenti di S. Lorenzo, Chienes, Vandoies e dei paesi limitrofi, è possibile ritornare a casa dopo delle manifestazioni serali a Brunico.

Linea 441 Valle di Casies-Tesido-Monguelfo-San Candido

Dal lunedì al venerdì sulla tratta Santa Maddalena-Stazione di Monguelfo è previsto un servizio ogni mezz'ora. La frequenza viene quindi raddoppiata. Questo aumento è stato deciso a causa del maggiore afflusso di passeggeri registrato costantemente negli ultimi anni. Ciò consente di sopprimere alcune corse del citybus Monguelfo-Tesido.

Linea 451 Lappago-Selva dei Molini-Molini di Tures-Campo Tures

L'orario 2026 prevede anche la domenica e nei giorni festivi una frequenza quasi oraria invece che ogni due ore. Inoltre, gli orari di partenza da Lappago sono stati modificati in modo da garantire una migliore coincidenza a Molini di Tures in direzione Brunico.

Linea 454 Rio Bianco-Lutago-Campo Tures

L'orario 2026 prevede anche la domenica e nei giorni festivi una frequenza oraria quasi continua anziché bioraria. Poiché questi autobus sono combinati con quelli della linea 451, anche in questo caso cambiano i rispettivi minuti di partenza.

Linea 464/469 La Valle-San Martino-Longiarù/Antermoia

La linea preesistente è stata suddivisa in due linee distinte: la 464 collega La Valle e Longiarù, mentre la 469 collega Piccolino e Antermoia. Durante l'inverno, le corse della linea 469 sono state leggermente ridotte nei giorni feriali a causa dello scarso utilizzo. Non è più garantita una frequenza oraria costante.

Servizi