News
Formati dieci nuovi micologi professionisti
BOLZANO (USP). Dopo 27 anni si è svolto nuovamente un corso di micologia. Dieci frequentanti hanno concluso con successo la formazione biennale in micologia al Polo Universitario delle Professioni Sanitarie Claudiana a Bolzano e in futuro svolgeranno controlli e consulti nell'ambito sanitario che riguarda i funghi.
"La micologia svolge un ruolo centrale per la salute delle persone in Alto Adige, la sicurezza alimentare e la tutela del nostro ecosistema", ha sottolineato l'assessore alla Prevenzione sanitaria e Salute Hubert Messner in occasione della consegna dei diplomi. Il controllo dei funghi raccolti e venduti protegge non solo dai rischi per la salute, ma contribuisce anche all'educazione ambientale e alla formazione delle istituzioni.
L'ultimo corso di questo tipo si era svolto nel 1998. "Molte colleghe e molti colleghi esperti sono prossimi alla pensione, quindi era il momento migliore per formare nuovi professionisti", così Messner. "Quando un bambino viene al pronto soccorso con i suoi genitori perché ha mangiato un fungo sconosciuto i micologi offrono sostegno ai medici di turno per classificare il fungo e per individuare possibilità di trattamento contro quel specifico fungo velenoso. Questo supporto è molto valido". Messner si è congratulato con le corsiste e i corsisti e ha riconosciuto la loro responsabilità per la sicurezza e la salute delle persone in Alto Adige.
Il corso è stato organizzato dalla Claudiana in collaborazione con l'Ufficio Personale, formazione e contributi in ambito sanitario della Ripartizione Salute della Provincia di Bolzano. Messner ha ringraziato le docenti e i docenti così come la commissione d'esame per l'impegno profuso.
