News

9 dicembre: presentazione del rapporto sul mercato del lavoro

L'assessora al Lavoro Magdalena Amhof e il direttore del Servizio Mercato del lavoro Stefan Luther presenteranno i dati sul mercato del lavoro altoatesino per il periodo maggio-ottobre 2025.

BOLZANO (USP). Il mercato del lavoro altoatesino, con una crescita moderata dell'1,9% nel periodo maggio-ottobre 2025 rispetto al semestre estivo precedente, mostra a prima vista una solida tenuta. La situazione nell'edilizia è migliorata, ma settori come il manifatturiero non riescono a sottrarsi all'andamento generale europeo. L'incremento più marcato si registra tra i lavoratori e le lavoratrici over 50, mentre la quota di forza lavoro residente in Alto Adige rimane stazionaria; i lavoratori provenienti da Paesi extra-UE contribuiscono in modo decisivo alla crescita occupazionale. Il tasso di occupazione dipendente tra i giovani stagna, in particolare tra le donne.

I dettagli di queste e altre interessanti evoluzioni, come gli effetti occupazionali del “WaltherPark”, verranno illustrati durante una conferenza stampa in programma

martedì 9 dicembre,

alle ore 10:30,

nel cortile interno di Palazzo Widmann,

in piazza Silvius Magnago 1, a Bolzano

dall'assessora al Lavoro Magdalena Amhof e dal direttore del Servizio Mercato del lavoro Stefan Luther.

Servizi