News

Bilancio 2026: “Giustizia sociale e sicurezza per il futuro”

8,76 miliardi per giustizia sociale, sanità, edilizia abitativa, istruzione e Comuni. Il 2 dicembre il presidente Kompatscher ha presentato in Consiglio provinciale il bilancio di previsione 2026.

BOLZANO (USP). Il 2 dicembre il presidente della Provincia Arno Kompatscher ha presentato in Consiglio provinciale il bilancio di previsione per il 2026. Il bilancio ammonta a 8,76 miliardi di euro, 626 milioni in più rispetto all'anno precedente. I fondi saranno destinati principalmente al sostegno sociale, alla sanità, all'istruzione, all'edilizia abitativa e ai Comuni. “Rafforziamo chi ha bisogno di sostegno e creiamo prospettive per le famiglie, i lavoratori e i giovani”, ha sottolineato Kompatscher.

L'Autonomia come fondamento

Kompatscher ha sottolineato che grazie alla sua Autonomia l'Alto Adige può stabilire autonomamente le proprie priorità. L'attuale riforma dell'Autonomia garantisce meglio le competenze legislative e amplia i margini di manovra in settori quali l'ambiente, il commercio, il personale provinciale o l'assetto territoriale. La clausola di salvaguardia dell’Autonomia garantirà in futuro che il livello di Autonomia non venga ridotto.

Sostegno sociale e sgravi mirati

Una delle priorità del bilancio è rappresentata dalle misure sociali. Oltre 700 milioni di euro sono destinati all'assistenza, all'inclusione, al sostegno dei familiari che prestano assistenza e ai servizi per la demenza. Con la nuova prestazione di sostegno per gli anziani, i primi pagamenti inizieranno a dicembre. A partire dal 2026, le famiglie beneficeranno di contributi più elevati per gli assegni per i figli e di limiti di reddito ampliati.

Sanità: più vicinanza, più personale, minori tempi di attesa

Con 2,015 miliardi di euro, la sanità rappresenta la voce di bilancio più consistente. L'ampliamento dell'offerta di servizi vicini al luogo di residenza, la creazione di nuove Case della comunità e il potenziamento della medicina di base dovrebbero ridurre i lunghi tragitti e i tempi di attesa. Il settore sanitario continua a puntare sull'aumento del personale, su condizioni di lavoro più attraenti e su investimenti nella formazione, tra cui il corso di laurea in Medicina in Alto Adige.

Abitare: accessibile e garantito a lungo termine

La Riforma Abitare costituisce un altro punto chiave. Misure contro gli affitti a breve termine, miglioramenti nel modello Risparmio casa, prestiti a tasso agevolato per le giovani famiglie e nuove regole per l'edilizia di utilità sociale dovrebbero creare a lungo termine alloggi in affitto e di proprietà più accessibili per i cittadini residenti.

Mobilità e Comuni

Sono previsti ingenti investimenti per la mobilità e le infrastrutture: nuovi autobus a emissioni zero, elettrificazione della ferrovia della Val Venosta e ammodernamento di importanti snodi stradali. Con il nuovo finanziamento, i Comuni riceveranno ogni anno fondi aggiuntivi per un totale di oltre tre miliardi di euro nei prossimi dieci anni.

Economia, sostenibilità ed energia

Nonostante le incertezze globali, l'Alto Adige sta vivendo una fase di stabilità economica. Proseguiranno gli incentivi per l'innovazione, le start-up, la digitalizzazione e lo sviluppo sostenibile delle imprese. Contributi mirati per la ristrutturazione degli edifici, il fotovoltaico, la sostituzione di impianti di riscaldamento a legna e pompe di calore dovrebbero aumentare l'efficienza energetica e ampliare l'utilizzo delle energie rinnovabili. Un tema centrale è anche quello di migliorare i salari nel settore pubblico e privato, nonché misure per il ritorno e l'immigrazione strategica di lavoratori qualificati.

Olimpiadi, protezione civile e adattamento climatico

In vista dei Giochi Olimpici Invernali del 2026, sono stati completati o sono in fase di completamento grandi progetti infrastrutturali, dalla variante ferroviaria della Val di Riga alla modernizzazione dell'arena di biathlon di Anterselva. La protezione civile sarà ulteriormente rafforzata: nuovi Piani di rischio, potenziamento dei servizi di allerta valanghe e misure di adattamento climatico.

“Responsabilità, rispetto e prospettive future”

Kompatscher ha concluso sottolineando che la pianificazione di bilancio 2026 si basa sul rispetto, la coesione e la responsabilità: “Investiamo in modo mirato nella qualità della vita, nella sicurezza sociale e nello sviluppo sostenibile. Insieme creeremo un Alto Adige più equo dal punto di vista sociale, più vivibile e nuovamente accessibile”.

Servizi