News

JOB&Orienta: 300 studentesse e studenti guardano al loro futuro

Il contingente di ragazze e ragazzi si è recato nei giorni scorsi a Verona, sede della più importante fiera dell’orientamento post diploma del Nord Italia.

BOLZANO/VERONA (USP).  Un’occasione concreta di orientamento verso il futuro, oltre il percorso scolastico. Circa 300 studentesse e studenti della Scuola italiana della provincia di Bolzano hanno provato a cogliere quest'occasione visitando nei giorni scorsi a Verona i padiglioni di Job&Orienta, la rassegna più importante dell’orientamento post diploma del Nord Italia. 

"Accogliere, orientare e accompagnare non sono concetti che si esauriscono con la fine del ciclo scolastico", ha affermato il vicepresidente e assessore provinciale all'Istruzione Marco Galateo. “È fondamentale che le ragazze e i ragazzi abbiano accanto un sistema che non li lasci soli nella scelta del proprio futuro, che dia loro strumenti, sguardo e supporto per affrontare un cammino di vita, non solo una scelta formativa.”, ha sottolineato. 

Il viaggio di studentesse e e studenti si è tenuto grazie al supporto ed alla collaborazione del Mua (Movimento universitario altoatesino) e della Pastorale Giovanile della Diocesi di Bolzano-Bressanone, partner attivi di questa manifestazione. “Accompagnare significa fornire un punto di riferimento a ragazze e ragazzi per trasformare la transizione scuola-vita in un percorso consapevole", ha sottolineato il sovrintendente scolastico Vincenzo Gullotta.

Servizi