News

Autobus in Val d’Isarco, le novità in vigore dal 15 dicembre

Sono diversi i miglioramenti dei tracciati e degli orari. Alfreider: “La nuova frequenza a 15 minuti della 320.1 tra Albes, Sarnes e Bressanone è un passo importante per la Val d’Isarco”.

BRESSANONE (USP). Dal 15 dicembre entreranno in vigore diverse novità che riguardano il trasporto pubblico su gomma su tutto il territorio provinciale. La maggior parte riguardano la Val d’Isarco e l’Alta Val d’Isarco e sono mirate a rafforzare il trasporto pubblico locale per offrire un servizio realmente attrattivo. L’assessore provinciale alla Mobilità Daniel Alfreider sottolinea infatti, in particolare, che "la nuova frequenza a 15 minuti della 320.1 tra Albes, Sarnes e Bressanone è un passo importante per la Val d’Isarco. Rendere il trasporto pubblico più semplice e regolare significa dare ai cittadini una scelta reale oltre all'automobile".

Linea 320.1 Citybus Bressanone 1

Una miglioria al trasporto pubblico locale interesserà dal 15 dicembre le frazioni di Sarnes e Albes, che saranno collegate a Bressanone con una frequenza di 15 minuti nei giorni feriali. Infatti, la linea 320.1 Citybus Bressanone 1 collega già da diversi anni Prà Millan e Varna con una cadenza di un quarto d’ora, ma con la realizzazione della nuova fermata Zefferhof in direzione Sant’Andrea, ora servita anche dalla linea 321 Bressanone-Sant’Andrea-Plancios, lungo l’intera tratta Albes-Varna sarà disponibile un collegamento ogni 15 minuti. Per i passeggeri che devono usufruire del treno verso il capoluogo, al mattino coloro i quali provengono da Albes, Sarnes e Milland potranno usufruire di un collegamento con il primo treno per Bolzano (partenza da Bressanone alle 5:45).

Nuovo percorso per la linea 312 Citybus Vipiteno

Il percorso del Citybus Vipiteno sarà semplificato a partire dal cambio di orario del 14.12.2025. Proveniente dall'ospedale, l'autobus percorrerà via Gänsbacher in direzione Balneum. Inoltre, una nuova fermata, Santa Elisabetta, servirà via Josef Hirn.

Linea 321 Skihütte-Palmschoss-Sant’Andrea-Bressanone

Sono previste durante tutto l’anno corse ogni mezz’ora sulla linea 321, che collega la stazione a valle della Plose e Bressanone: finora attivi solo durante il funzionamento della cabinovia, questi collegamenti saranno attivi dal lunedì al venerdì in tutte le stagioni, garantendo due corse all’ora tra Sant’Andrea e Bressanone. Nel 2026 il trasporto biciclette sarà limitato alla tratta Bressanone – Skihütte.

Linea 342: fermata alla stazione di Bressanone in entrambe le direzioni

Dal 15 dicembre, la linea 342 fermerà alla stazione ferroviaria di Bressanone in entrambi i sensi di marcia. Gli autobus alterneranno i percorsi delle linee 342 e 321, rendendo possibile una gestione più regolare del servizio. La partenza dall’autostazione sarà anticipata dal minuto 30 al minuto 27.

Linea 345: in estate corsa supplementare Bressanone-Alpe di Villandro

A partire dall'estate 2026, dal lunedì al venerdì, al mattino sarà disponibile un collegamento diretto supplementare da Bressanone all’Alpe di Villandro.

Linea 351 Ortisei-Laion-Chiusa: partenza un’ora prima al mattino

Sulla linea 351 gli orari degli autobus sono stati prolungati di un'ora al mattino in direzione Chiusa. La prima partenza da San Pietro è quindi alle 5:46 invece che alle 6:31. Inoltre, in inverno è disponibile un collegamento diretto con gli impianti di risalita di Santa Cristina.

Servizi