Incontro informativo sulla consulenza etica

L’incontro informativo sulla consulenza etica si svolgerà giovedì 30 maggio, alle ore 17, presso l’Ospedale di Merano.

La discussione bioetica di casi – un aiuto individuale per le scelte difficili” questo il tema al centro dell’incontro informativo organizzato dalla Commissione etica provinciale che si svolgerà giovedì 30 maggio, alle ore 17,00, nella sala grande della struttura riabilitativa dell’Ospedale di Merano.

Per affrontare una decisione delicata o sofferta (per esempio limitare un trattamento a un pazienteterminale o a un neonato, interrompere una terapia, avviare un’alimentazione per sonda, rispettare le volontà di trattamento di un paziente o il rifiuto di sottoporsi a terapie, interruzioni di gravidanza tardive, trapianti di organi e così via) chiunque (paziente, familiare, operatore/operatrice, ecc.) abbia bisogno di un consiglio, può richiedere come sostegno una discussione bioetica del caso. L’obiettivo della discussione bioetica del caso è quindi di aiutare ad affrontare un quesito etico, svolgendo un’analisi etica condivisa e proponendo una soluzione possibile.

Saranno presenti all’incontro presso l'Ospedale di Merano Herbert Heidegger, presidente del Comitato etico provinciale e Thomas Lanthaler, direttore sanitario dell’Azienda.

Dopo un’introduzione da parte di Frank Blumtritt, coordinatore del gruppo di consulenza etica di Merano, sarà illustrata l’attività dei consulenti e verrà presentato un caso da parte delle coordinatrici dei gruppi di consulenza etica. L’incontro informativo si concluderà con una discussione dei casi illustrati.

L'incontro è aperto a tutti gli operatori socio - sanitari.

Alleghiamo la documentazione dell’incontro